venerdì 19 dicembre 2014

I casi della vita e della morte

In questo preciso istante son viva.
Anche tu che mi stai leggendo sei vivo. Ne sono abbastanza certa. (Posto che George A. Romero, non sappia qualcosa che io ignoro).
E probabilmente io e te siamo vivi perché non ci siamo mai incontrati.
Ah, ci siamo incontrati?
Allora siamo vivi perché ci siamo incontrati.

Prendi quei due miei amici che sono morti in un incidente stradale. Insieme. Se non si fossero mai incontrati non sarebbero morti. Per lo meno non lì, in quel momento, insieme. Sarebbero ancora vivi. O magari uno dei due sarebbe vivo e l'altro morto anni prima, chissà dove, chissà quando. Non so cosa sarebbe successo se avessero percorso strade diverse, ma so di per certo cosa è successo sulla strada che stavano percorrendo insieme.

Io sono indiscutibilmente viva (no Shyamalan, il tuo era solo un film, non rompere!).

Quindi posso ragionevolmente dedurre che stare 12 anni con te mi abbia salvato la vita.
Ok, nessuno può sapere cosa sarebbe successo se non ci fossimo mai incontrati, magari sarei sopravvissuta comunque e sarei potuta diventare un'astronauta, una paleontologa o una velina (no, quest'ultima mi sento di escluderla a priori per via del mio metro e cinquanta), ma so di per certo che con te non sono morta, perciò i momenti passati insieme mi hanno tenuta lontana dai momenti che avrebbero potuto farmi fare una brutta fine.

Inoltre, è probabile che anche avermi confessato 5 anni fa tutte le tue malefatte in una botta sola e avermi così indotto a partire per ricostruirmi una vita altrove sia stato utile alla mia sopravvivenza.
Magari, avessi tardato anche solo un altro mese, ci saremmo potuti trovare nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Magari no, ma tu lo sai come sarebbe andata se avessi tardato anche solo di un altro mese? Io non lo so.
Quello che so è che son qui che scrivo e che sono decisamente viva (Darabont, e mollaci pure te... La tua è solo un'improbabile serie televisiva, oserei dire anche parecchio criticata).

Quindi non mi resta altro da fare che dirti grazie e sperare che gli avvenimenti imprevisti, gli incontri, le coincidenze e i casi, continuino a essere della vita e non della morte.



17 commenti:

  1. Ogni cosa succede per un motivo. Succede in quel momento, in quell'istante, perché deve essere così. Ed è sempre la vita, non la morte :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il caso e il motivo scazzottano spesso nella mia testa... Talvolta vince il motivo, talatra il caso. Più spesso l'imprevisto.

      Elimina
    2. Dovremmo imparare a vedere l'imprevisto come una fucina spontanea di nuove opportunità :)

      Moz-

      Elimina
    3. E se ci capita il cartellino della prigione senza passare dal via, aspettare con pazienza il prossimo turno ;-)

      Elimina
    4. Il caso vince sempre. Per noi è un caso. Solo per noi. Muoriamo, ci truffano, incidentiamo, perdiamo l'amore, i soldi, il portafoglio, le chiavi. Oppure troviamo un tesoro, rincontriamo un amico, scopriamo un tesoro, la cura al tumore. Finchè respiriamo c'è sempre una nuova opportunità. Il Moz non sbaglia, dodici anni di saggezza compressa. ;)

      Elimina
    5. Francohfranco, mi ti ero persa.... Latito. Sono su un gheriglio di noce in mezzo all'oceano in tempesta e mi reggo ai bordi con le manine per evitare di perdere quella parvenza di controllo sulla situazione che mi è rimasta.

      Elimina
  2. Mi ritrovo in compagnia di una naturale propensione alla Nulla succede per caso: sarà l'animo un po' da freakettona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è nulla e Nulla, c'è caso e Caso... Nel mezzo ci stiamo noi. I suppose...

      Elimina
  3. Ai POSTER l'ardua sentenza :-) Ci tiriamo fuori la sceneggiatura per un film introspettivo fuori dalle righe...

    RispondiElimina
  4. PRIMA LEGGE DI SODD    Quando qualcuno cerca di raggiungere un obiettivo, sara' sempre ostacolato dall'involontario intervento di qualche altra presenza (animata o inanimata). Tuttavia ci sono obiettivi che vengono raggiunti, in quanto la presenza che interviene cerca a sua volta di raggiungere un obiettivo ed e', naturalmente, soggetta ad interferenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E prima o poi, c'è da aspettarselo che la peggiore combinazione possibile di circostanze sia destinata a prodursi...

      Elimina
  5. Sai che non l'avevo mai analizzata in questo modo tutta la serie di eventi e incontri e sventure? E sai che è bellissima questa prospettiva per imparare a ridimensionare e inquadrare e trovare un perché?
    Grazie, davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite a te... Quando qualcuno ti si mette accanto e guarda le cose dalla tua stessa prospettiva, nella stessa posizione, per quell'attimo ci si sente più leggeri... :-)

      Elimina
  6. Morire non è il solo modo di smettere di essere vivi.
    Forse è solo quello più definitivo.

    E' comunque bello vedere che tu sia viva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul definitivo ci sarebbe di che discutere :-) Però sì, son viva. Siamo vivi ;-)

      Elimina
    2. ..e detta da Apprendista, è una bella constatazione... ;)

      Elimina

otatnemmoc reva rep eizarG